LUOGO: Sarmede (TV)
ANNO: 2016
SUPERICIE: 1.000 mq
DESCRIZIONE: La musica e la chiave di violino sono gli elementi che hanno ispirato la riqualificazione di quest’area verde privata. La passione per la musica del Committente e le caratteristiche del sito hanno portato allo sviluppo di quest’idea.
L’area si trova sul promontorio di una collina dal quale si può osservare parte della pianura veneta e dove regna un microclima molto mite. All’ingresso principale dell’abitazione si giunge dal parcheggio, attraverso dei gradini. Sopra ad essi sporge uno splendido esemplare arboreo di Podosarpus, contestualizzato in uno stile giapponese, suo luogo di origine e provenienza. Al termine dei gradini ci si ritrova di fronte ad una parete verde che stimola il visitatore a scoprire cosa si nasconda dietro ad essa: il Giardino Mediterraneo per eccellenza, caratterizzato da piante tipiche come l’Ulivo, i Cipressi, le Lavande.
L’area relax, attorno alla piscina, è stata riqualificata creando un deck dai lineamenti curvilinei per rimanere fedeli alla figura della chiave di violino. L’eleganza di questa area è data inoltre dalla fontana in corten che, unita alla seduta e alle piante tropicali vicine, ne permettono la fruibilità durante le ore più calde della stagione estiva. Il suono emesso dall’acqua che cade nella fontana, i profumi dei fiori e la vista sul paesaggio sottostante, tramite le visuali create dalle piante, permettono di stimolare al massimo i sensi del fruitore.